Abbiamo il piacere di invitarVi, anche a nome del Gruppo Euromobil promotore dell'evento, al vernissage della mostra antologica "Pope. Nel segno della pittura. Opere dal 1972 al 2017"che si terrà sabato 4 marzo alle ore 18.00 in Villa Brandolini a Pieve di Soligo.
L’esposizione curata da Michele Beraldo e Dino Marangon, composta da una vasta e sceltissima antologia di dipinti dagli anni settanta ai giorni nostri, si propone di portare all’attenzione di un più vasto pubblico l’opera di Pope che può essere considerato uno tra i più creativi esponenti della cosiddetta Pittura Analitica, impostasi all’attenzione della critica e del collezionismo, in Italia e in Europa, a partire dagli Anni Settanta.
La mostra sarà corredata da un catalogo di 100 pagine, con 80 riproduzioni a colori e apparati biobibliografici e con testi e interventi di Dino Marangon e Michele Beraldo.
Il momento conviviale del vernissage del 4 marzo è offerto dagli sponsor tecnici Latteria Soligo e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Con viva cordialità.
Il Sindaco
Stefano Soldan
L'Assessore alla Cultura
Elena Bigliardi
Villa Brandolini
Piazza Libertà 7
da domenica 5 marzo a domenica 2 aprile
Ingresso Libero
Orari:
sabato 16.00-19.00
domenica 10.00-12.30 / 16.00-19.00
www.pievecultura.it
Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 18 in villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) verranno presentati i due documentari sugli artisti Ennio Finzi e Pope.
Un'iniziativa che prende il via parallelamente dalle due mostre degli autori e con i quali la Segreteria regionale della Cultura della Regione del Veneto intende dare forma a un archivio sull'arte contemporanea, in particolare sfruttando le tecniche di ripresa che invitano l'artista a raccontare il proprio percorso storico-artistico e la propria formazione culturale attraverso una visione articolata ed essenziale delle proprie opere più significative.
Le proiezioni saranno presentante dal segretario regionale alla cultura Angelo Tabaro e dall'autore Diego Collovini. L'iniziativa è aperta al pubblico.
Maggiori informazioni su www.villacontarini.eu
I grandi nomi dell’arte contemporanea concorrono ad incrementare l’ormai consolidato livello qualitativo della Galleria La Fortezza. Questa volta il compito spetta a Pope (vero nome: Giuseppe Galli), uno tra gli esponenti più creativi di quella Pittura Analitica che tanti consensi ha riscosso sulla scena europea degli anni settanta. A partire da Sabato 7 Agosto 2010 l’artista presenterà il frutto più recente della sua sperimentazione cromatica nella cornice dell’esposizione “Infrarosso”. Curata da Luciano DeGironcoli, verrà inaugurata alle 18.30 presso i locali di Via Ciotti, a Gradisca d’Isonzo, per poi rimanere in calendario fino al 25 del mese.
La mostra “Infrarosso”, presentata alla Galleria La Fortezza, si inquadra nella seconda delle macro-fasi creative dell’artista. La prima, che comprende le opere realizzate tra il 1993 e il 1995, giocava sulle bande cromatiche del bianco e del nero, sintesi di un lungo studio mirato a ridurre il complesso al semplice, in virtù di un equilibro strutturale tra i più scarni ed essenziali.
Viceversa, nel periodo più recente i toni neutri cedono il ruolo di protagonista al colore, che dona alle opere una maggior forza espressiva. Con le sue false profondità e piani percettivi, l’aspetto puramente cromatico si fonde, infatti, alla dinamica del segno, portando al contempo la luce a rincorrere il vigore della pennellata. L’impressione che ne deriva é quella di uno sfruttamento abile e totale di ogni strumento a disposizione di Pope, con le radici ben piantate in un crescente interesse per lo studio della superficie.
A villa Contarini prosegue fino al 7 gennaio la mostra "Pope, dal gesto al colore", antologica dell'artista visivo contemporaneo Giuseppe Galli (detto Pope).
Con l'avvio dell'esposizione è stata inaugurato a fine settembre il restauro della sala espositiva al primo piano della villa, sala di 400 metri quadri che in passato ospitava la pinacoteca della famiglia Camerini.
L'artista Pope parla della nuova sala espositiva di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, che è stata inaugurata il 25 settembre 2009 con una sua mostra: guarda il video.